Lo spaccio degli ingredienti inconsueti

Generalmente non usiamo ingredienti sconosciuti o difficilmente reperibili.
Occasionalmente, però, può accaderci di usare alcuni ingredienti poco conosciuti, soprattutto per le ricette di altri Paesi, o di non immediata reperibilità.
Ecco quindi una descrizione molto sintetica degli ingredienti presenti nelle nostre ricette che possono creare qualche difficoltà, con l'indicazione dei posti in cui li abbiamo trovati in vendita (come sempre in questi casi, non è pubblicità ma informazione).
Se malgrado questo doveste avere ancora delle difficoltà, o per qualsiasi segnalazione, sapete come contattarci!

"4 spezie": è un mix di spezie in polvere composto da cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano. Prodotto da Ducros, l'ho trovato in un grande supermercato Carrefour.

Allspice: è una spezia caraibica il cui nome inglese richiama il sapore che sembra combinare cannella, noce moscata e chiodo di garofano. Noi lo abbiamo comprato negli Stati Uniti. Può essere sostituito con una combinazione delle tre spezie citate sopra.

Assafetida: la polvere di assafetida, molto usata nella cucina indiana, si ricava dalla resina prodotta dalla radice di una pianta appartenente alla famiglia delle Apiacee. Il suo gusto ha un forte sentore di zolfo, che diminuisce con la cottura, e un aroma che ricorda l'aglio e il pepe nero, ma molto più speziato. Si usa principalmente per ricette a base di riso e verdure. Noi l'abbiamo ricevuta dall'India, ma dovrebbe essere possibile acquistarla online sui siti specializzati.

Cicerchie: sono legumi appartenenti alla famiglia delle Fabaceae. In Italia vengono coltivate e consumate in alcune zone del centro-sud, in particolare nel Lazio, nelle Marche, nel Molise, nell'Umbria e nella Puglia. Quelle decorticate le trovate nei negozi NaturaSì.

Cumino (in polvere): i semi di cumino si trovano facilmente nei supermercati. La polvere potete ottenerla tostando i semi in un padellino e poi pestandoli finemente in un mortaio. Oppure cercatela nei negozi che vendono tè, infusi, spezie e prodotti etnici vari. O in un supermercato Carrefour ben fornito, nell'espositore delle spezie asiatiche. O anche nei negozi Tiger.

Farina di grano arso: prodotto tipico pugliese, è una semola ricavata dalla tostatura e successiva macinazione del grano duro. A Latina si può trovare nell'ipermercato Panorama, prodotta da Molino Rossetto.

Farina di mais fumetto: è una farina di mais macinata molto finemente, più finemente del tipo fioretto che si trova più comunemente in tutti i negozi. Si usa per la preparazione di dolci, frolle e pane, sia come spolvero che come ingrediente. A Latina si può trovare nell'ipermercato Panorama, col nome Soffio di mais prodotta dal Molino Favero.

Farina di semi di carrube: si usa per addensare zuppe, salse, dolci e gelati. Si trova nei supermercati NaturaSì.

Farina manitoba: è una farina di grano tenero prodotta con una varietà di grano originario del Canada. E' ricca di glutine, il che permette un notevole sviluppo degli impasti lievitati durante la cottura. Si trova comunemente nei supermercati.

Fiocchi di cocco: cocco secco in lamelle sottilissime. Lo troviamo nei negozi NaturaSì.

Garam masala: è una miscela di spezie di origine indiana, che da noi viene comunemente identificata con la parola "curry", e del quale esistono innumerevoli versioni. Con il termine "curry" in India si indica in realtà un arbusto le cui foglie vengono frequentemente utilizzate fresche per la preparazione di piatti tipici della cucina indiana. Il "curry" più commercialmente noto (la polvere giallina) si trova in tutti i supermercati. Per trovare il garam masala recatevi in qualche negozio "di nicchia", come quelli che vendono tè, infusi, spezie e prodotti etnici vari. O in un supermercato Carrefour ben fornito, nell'espositore delle spezie asiatiche.

Germe di grano: è l'embrione del chicco di grano, ricco di sostanze nutritive, da cui si sviluppa la nuova pianta. Macinato e tostato, lo troviamo nei negozi NaturaSì.

Ghee: è il burro chiarificato usato nella cucina dei paesi asiatici. Si prepara sottoponendo il burro a cottura prolungata a fuoco molto basso. Si trova nei negozi etnici e nei supermercati NaturaSì.

Harissa: è una salsa tipica del Nordafrica e diffusa soprattutto in Tunisia a base di peperoncino rosso fresco, aglio, sale e spezie come coriandolo, cumino e carvi. Ha la consistenza di una pasta.

Jalapeños: sono peperoncini messicani, verdi e piccanti. Sottaceto, li troviamo nei supermercati Conad.

Latte di mandorla non dolcificato: è una bevanda vegetale a base di acqua e mandorle. Non dolcificato, lo troviamo nei negozi NaturaSì.

Latticello (buttermilk): è il liquido residuo della trasformazione della panna in burro, che viene fermentato dai batteri. Lo troviamo in vendita nei negozi NaturaSì.

Melassa: è il liquido bruno che si separa dallo zucchero per centrifugazione. Ha un sapore molto gradevole di liquirizia e caramello. La troviamo (sia quella di barbabietola che quella di canna da zucchero) nei negozi NaturaSì.

Olio di cocco: è grasso derivato dalla noce di cocco, da non confondere con il burro di cocco che è una crema spalmabile prodotta con la polpa della noce di cocco. Si presenta liquido a temperature superiori ai 26°. In commercio si trova sia al naturale che deodorato. Si può trovare nei negozi NaturaSì.

Quinoa: è una pianta che produce semi piccolissimi dai quali si ricava una farina ricca di amido. I semi sono inoltre ricchi di proteine; totalmente assente, invece, il glutine. Si può trovare nei negozi NaturaSì.

Roveja: è un piccolo e antico legume, oggi coltivato quasi soltanto in Umbria. Si può trovare nei negozi NaturaSì.

Sciroppo d'acero: è un liquido zuccherino ricco di sali minerali ottenuto dalla bollitura della linfa dell'acero da zucchero. Lo troviamo nei supermercati Conad e NaturaSì e in erboristeria.

Succo di carota: è proprio quello che credete che sia! Se non avete estrattore o centrifuga potete trovarlo nei supermercati NaturaSì.

Tahin: è una pasta fluida fatta con i semi di sesamo bianco tostati, triturati e mescolati con olio di sesamo. Ha un sapore di noci e di arachidi, con un sentore tostato. Si trova nei negozi di alimenti etnici e biologici (NaturaSì).

Vaniglia: l'estratto liquido, ottenuto per macerazione dei baccelli nell'alcool, si trova in alcune gastronomie e negozi di alimentari ben forniti di prodotti anche particolari (oltre che... negli USA e in Inghilterra!). A Roma lo vende Castroni, a Latina il negozio "Latinaincucina". Le bacche intere si possono trovare nei supermercati Conad e nei negozi NaturaSì. In questi ultimi si vende anche la vaniglia Bourbon (in polvere, ottenuta dalla frammentazione dei baccelli).

Zenzero: è una pianta coltivata nelle zone tropicali e subtropicali. Se ne ricava una spezia dall'aroma pungente, largamente impiegata nelle cucine asiatiche. Lo zenzero in polvere (secco) si trova comunemente nei supermercati, quello fresco nei supermercati Conad (vaschette da 250 g) e NaturaSì (sfuso).

Zucchero di canna chiaro: zucchero di canna semolato, i cui cristalli sono molto simili, per dimensioni, a quelli del comune zucchero bianco semolato, ma più piccoli e più chiari di quelli dello zucchero di canna demerara (quello che si trova comunemente nei supermercati). Denominato anche zucchero di canna grezzo sulle confezioni, si trova nei negozi NaturaSì e nei supermercati Conad (in questi ultimi, marca Alce Nero).

Zucchero mascobado: è un tipo di zucchero di canna integrale. Ricco di sali minerali, ha colore scuro per la presenza naturale di melassa e consistenza quasi sabbiosa con piccoli granuli. Il sapore è intenso e aromatico, con un gradevole retrogusto di liquirizia. Lo troviamo nei negozi NaturaSì.

6 commenti:

  1. interessante! Grazie per le utilissime info!
    Una domanda, come si utilizzano i peperoncini sottaceto?

    RispondiElimina
  2. ecco, su questa pagina abbiamo lo stesso problema anche noi,, non fa mettere la spunta per le notifiche!
    Mah! Misteri di blogger!

    RispondiElimina
  3. Il cumino in polvere si trova anche da Tiger ,un negozio che è aperto su corso della Repubblica,ci sono un po' di cose interessanti, varie spezie e tipi di the, lo dico nel caso che qualcuno (Gaudio) fosse interessato....☺️😜

    RispondiElimina

Benvenuti in casa GaudioMagno!
Lasciateci un pensiero, ci farà piacere e vi risponderemo appena possibile. :)

I commenti pubblicitari con link a siti di vendita online sono invece considerati altamente molesti e NON VERRANNO PUBBLICATI: preghiamo i venditori di rivolgersi altrove.