L'Alveare che dice Sì!

L'avventura de L'Alveare che dice Sì! si iscrive nel movimento europeo delle Food Assembly, sviluppando anche in Italia un'idea semplice e precisa: creare un nuovo metodo per trovare e vendere prodotti locali grazie alle potenzialità di Internet e dei social network.
In Italia il primo Alveare nasce a Torino nel novembre 2014. La rete italiana conta attualmente più di 25.000 utenti tra gestori, produttori e consumatori.
L'Alveare che dice Sì! unisce imprenditoria e innovazione digitale per creare un modello di impresa sociale. La piattaforma online permette una distribuzione efficiente dei prodotti locali, favorendo gli scambi diretti fra agricoltori e artigiani locali e comunità di consumatori, i quali tutti si ritrovano ogni settimana creando piccoli mercati temporanei a chilometro zero, gli Alveari, ognuno dei quali è unico e allo stesso tempo fa parte di una rete più grande.
Sono stati sviluppati diversi strumenti per educare, condividere e creare legami fra produttori e acquirenti, favorendo la discussione, la comunicazione e l'aggregazione sociale intorno ai temi del cibo, dell'agricoltura, del sistema alimentare e dell'economia collaborativa, con l'obiettivo di costruire attorno all'Alveare una comunità davvero affiatata e l'ambizione di creare un modo migliore per mangiare, dove chiunque abbia accesso ai piaceri del cibo locale e sia connesso con le persone che lo producono.


Ed è qui che entriamo in scena noi di Cum Gaudio Magno, chiamati a collaborare con l'Alveare di Cuneo per fare quello che sappiamo fare meglio: mangiare cucinare... con i prodotti de L'Alveare che dice Sì! di Cuneo!
In questo spazio gli amici dell'Alveare di Cuneo troveranno le ricette che noi realizzeremo con i prodotti che potranno trovare presso il loro Alveare. Seguiteci con pazienza, perché man mano arricchiremo la pagina con tutte le nostre ricette!

Fagioli
Zucca Hokkaido arrosto al timo con cipolla rossa, fagioli e salsa al gorgonzola

Zucca
Timballo di spaghetti di zucca spaghetti... nella zucca spaghetti!
Zucca Hokkaido arrosto al timo con cipolla rossa, fagioli e salsa al gorgonzola

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti in casa GaudioMagno!
Lasciateci un pensiero, ci farà piacere e vi risponderemo appena possibile. :)

I commenti pubblicitari con link a siti di vendita online sono invece considerati altamente molesti e NON VERRANNO PUBBLICATI: preghiamo i venditori di rivolgersi altrove.