venerdì 29 settembre 2017

Timballo di spaghetti di zucca spaghetti, per L'Alveare che dice Sì!

Amici lettori, con la ricetta di oggi inauguriamo la nostra collaborazione con una realtà che abbiamo da poco scoperto: L'Alveare che dice Sì! di Cuneo!
L'avventura de L'Alveare che dice Sì! si iscrive nel movimento europeo delle Food Assembly, sviluppando anche in Italia un'idea semplice e precisa: creare un nuovo metodo per trovare e vendere prodotti locali grazie alle potenzialità di Internet e dei social network.
Il progetto nasce in Francia nel 2010 e migliaia di ore di programmazione dopo nasce la prima piattaforma web, vengono create le prime comunità di consumatori, i produttori iniziano a dimostrare interesse nel progetto e un gestore inizia a dirigere tutta l'orchestra. Così il 21 settembre del 2011 vicino a Tolosa, nel sud-ovest della Francia, nasce il primo Alveare, un piccolo mercato a chilometro zero della durata di due ore a settimana.
In Italia il primo Alveare nasce a Torino nel novembre 2014. La rete italiana conta attualmente più di 25.000 utenti tra gestori, produttori e consumatori.
L'Alveare che dice Sì! unisce imprenditoria e innovazione digitale per creare un modello di impresa sociale. La piattaforma online permette una distribuzione efficiente dei prodotti locali, favorendo gli scambi diretti fra agricoltori e artigiani locali e comunità di consumatori, i quali tutti si ritrovano ogni settimana creando piccoli mercati temporanei a chilometro zero, gli Alveari, ognuno dei quali è unico e allo stesso tempo fa parte di una rete più grande.
Sono stati sviluppati diversi strumenti per educare, condividere e creare legami fra produttori e acquirenti, favorendo la discussione, la comunicazione e l'aggregazione sociale intorno ai temi del cibo, dell'agricoltura, del sistema alimentare e dell'economia collaborativa, con l'obiettivo di costruire attorno all'Alveare una comunità davvero affiatata e l'ambizione di creare un modo migliore per mangiare, dove chiunque possa avere accesso ai piaceri del cibo locale ed essere connesso con le persone che lo producono.
E noi di Cum Gaudio Magno potevamo forse dire di no quando Enrico, il gestore dell'Alveare di Cuneo, ci ha invitato a far parte di questa bella e interessante realtà? ;-)
A partire da oggi proporremo, qui sul blog e in casa GaudioMagno, alcune ricette realizzate con i prodotti dell'Alveare di Cuneo e le riuniremo in una nuova pagina dedicata agli amici dell'Alveare che vorranno prendere spunto da noi per cucinare con i prodotti del loro territorio.
Come dire... dalle Alpi alla Palude, tutti uniti nel nome della buona tavola! :-D

Mattina di un giorno qualunque del settembre 2016, nel capoluogo della Palude.
Una nota foodblogger si aggira tra i banchi del locale mercato ortofrutticolo cercando qualcosa da portare in tavola, quando il suo sguardo viene catturato da un ortaggio sconosciuto dal colore giallo e dalla forma vagamente ellissoidale.
"Buongiorno, signora. Cos'è questo?"
"E' una zucca spaghetti."
"Una zucca spaghetti? Una zucca spaghetti?? Me ne dia cinq... diec... vent... cinquant..."
"Ho solo questa."
"Come, solo questa? Vabbè, me la dia lo stesso, qualcosa ci farò..."
Un anno dopo, nello stesso luogo.
"Buongiorno, signora. Sono venuta a prendere altre zucche spaghetti."
"Ancora? Hai già fatto tutto quello che avevi detto di volerci fare? Serviti pure, ecco, ce n'è quante ne vuoi!"

Timballo di spaghetti di zucca spaghetti... nella zucca spaghetti!



Ingredienti per 2 persone:
1 zucca spaghetti di medie dimensioni
sale
olio extravergine di oliva
100 g di provola affumicata
50 g di melanzana a buccia viola
1 salsiccia
20 g di cipolla tritata finemente
1 cucchiaio di vino bianco
6 cucchiai di passata di pomodoro
1-2 cucchiai di parmigiano grattugiato
qualche stelo di erba cipollina fresca

Preparazione:
Lavate e asciugate la zucca spaghetti e tagliatela a metà. Svuotatela dai semi (teneteli da parte e fateci questo buonissimo snack di semi tostati con arachidi e pistacchi!) utilizzando un cucchiaio, salate leggermente l'interno e spennellatelo con un filo di olio. Appoggiate le due metà su una teglia ricoperta di carta da forno, con il lato tagliato rivolto verso il basso, e infornatele a 200° per 30-40 minuti o finché la polpa non sarà morbida. Controllate la cottura infilando una forchetta nella polpa, senza forare la buccia.
Una volta cotta, sfornate la zucca e lasciatela intiepidire, poi prelevate la polpa raschiandola con una forchetta, delicatamente per non rovinare il guscio della zucca, e trasferitela in una ciotola.


Nel frattempo tagliate la provola a dadini e mettetela a scolare. Tagliate a dadini anche la melanzana, senza sbucciarla. Spellate e sbriciolate la salsiccia.
Fate appassire la cipolla in una pentola con 1-2 cucchiai di olio. Unite la salsiccia sbriciolata, fatela rosolare, sfumate con il vino e lasciate evaporare bene l'alcool a fuoco alto.
Aggiungete la melanzana e fatela cuocere per 2-3 minuti mescolando, poi unite la passata di pomodoro e portate a cottura, aggiungendo se necessario un po' di acqua calda o brodo vegetale.
Unite questo condimento alla polpa di zucca, aggiungete 80 g di provola, mescolate e riempite con il composto i gusci di zucca. Cospargeteli con il resto della provola e col parmigiano grattugiato e infornate a 190° per 25 minuti.
Sfornate i gusci di zucca, decorateli con un trito di erba cipollina e portateli in tavola immediatamente.


Questa ricetta partecipa al 100% GLUTEN FREE FRI(DAY) di Gluten Free Travel and Living...

I Love Gluten Free (FRI)DAY – Gluten Free Travel & Living

... ed entra nella nostra raccolta di ricette per L'Alveare che dice Sì! di Cuneo.


Cari amici, il 4 ottobre saremo (virtualmente) presenti all'Alveritivo, ossia l'inaugurazione ufficiale dell'Alveare di Cuneo con la degustazione gratuita dei prodotti dell'Alveare, che si terrà in corso Vittorio Emanuele II n° 33 dalle 18.30 alle 20.00: se siete in zona, passate dall'Alveare!

Le altre nostre ricette a base di zucca le trovate cliccando qui, e per non perderne nessuna seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook!

2 commenti:

Benvenuti in casa GaudioMagno!
Lasciateci un pensiero, ci farà piacere e vi risponderemo appena possibile. :)

I commenti pubblicitari con link a siti di vendita online sono invece considerati altamente molesti e NON VERRANNO PUBBLICATI: preghiamo i venditori di rivolgersi altrove.