"Lavoro."
"Penso che dovresti cucinare qualcosa. Per il blog."
Giusto. Il blog mangia con noi. ;o)
E quindi, anche se a pranzo ero sola, ho cucinato per due!
Minestra di rape bianche e lenticchie con kamut
Ingredienti per due persone
400 g di rape bianche
250 g di lenticchie cotte
50 g di kamut
olio extravergine d'oliva
uno spicchio d'aglio
peperoncino fresco
rosmarino secco
pecorino grattugiato
Preparazione
In una pentola fate rosolare leggermente l'aglio con il peperoncino tritato e un filo d'olio. Aggiungete le rape lavate, pelate e tagliate a dadini e cuocete con il coperchio per circa 10 minuti.
Unite ora le lenticchie con il loro liquido, il rosmarino, e aggiungete altra acqua se necessario. Portate a bollore, dopodiché unite il kamut e lasciate cuocere fino a renderlo morbido.
Spolverizzate con il formaggio grattugiato.
Questa è una ricetta leggerissima, velocissima e facilissima. L'unione di cereali, legumi e verdure la rende inoltre un ottimo piatto unico. Perfino vegetariano!
Se la volete meno light, preparate un soffritto con sedano, carota, cipolla e peperoncino e unite le rape non appena la cipolla è morbida... e aggiungete un bel giro di olio extravergine di oliva a crudo!
Per la versione in scatola procedete così:
Cuocete le rape in padella antiaderente come descritto nella ricetta, poi unite le lenticchie scolate dal loro liquido (conservatene un po' che aggiungerete a poco a poco solo se necessario, per non far attaccare il tutto) e cuocete ancora per qualche minuto. Nel frattempo lessate il kamut, scolatelo e versatelo nella padella. Fate insaporire qualche minuto prima di togliere dal fuoco. Lasciate raffreddare, poi inscatolate e portate al lavoro!
Oggi cucina per 3... arrivo per pranzo :)
RispondiEliminaOttima ed insolita zuppa, mi piace!!!!
A presto!!!!
Grazie, Lory! Di queste zuppe ne cucino tantissime in inverno... alla prossima! :o)
RispondiElimina